2021 Lituania

Il nuovo sottopasso ferroviario di Lentvaris migliora la viabilità della città.

 

Il 1° dicembre 2021 è stato inaugurato dal viceministro dei trasporti e delle comunicazioni Julius Skačkauskas   il sottopasso ferroviario di Lentvaris (Vilnius), Lituania.

Lentvaris dispone di un moderno snodo dei trasporti, che combina perfettamente il traffico ferroviario, automobilistico e pedonale. Il nuovo sottopasso ha risolto l’annoso problema che rendeva difficile l’attraversamento della linea ferroviaria, che per decenni ha creato una divisione per la cittadina. Il tunnel viene utilizzato sia dal traffico veicolare, che da quello pedonale; la corsia pedonale è completamente separata dal traffico automobilistico. Nel progetto di Lentvaris è stata prevista una fermata dell’autobus e un parcheggio sia per auto che per autobus in prossimità della fermata della metropolitana, consentendo l’intermodalità sia dei mezzi pubblici che privati. 

Per la realizzazione di questo progetto è stata utilizzata, per la prima volta in Lituania e negli Stati baltici, la metodologia Box Jacking. Il sottopasso, realizzato dall’impresa appaltatrice TILSTA, è stato spinto sotto i binari senza interrompere il traffico ferroviario. Le linee ferroviarie erano sostenute con strutture temporanee in acciaio che poggiavano su micropali. Il sottopasso è stato realizzato in segmenti, costruiti alla profondità richiesta e sono stati spinti lungo l’asse della galleria, scavando e rimuovendo il terreno dall’interno. Il tunnel per auto e pedoni è lungo 64 m, largo 15,4 m e pesa 6720 tonnellate.

Secondo Remigijus Lipkevičius, direttore dell’Amministrazione stradale statale della Lituania, con la costruzione di questo sottopasso, previsto da decenni, è stata finalmente risolta la viabilità della zona. Andrius Šatevičius, sindaco del distretto di Trakai, afferma: “Non è un segreto che il passaggio a livello di Lentvaris abbia disturbato e ostacolato in modo significativo la vita della gente del posto e dei turisti. Il sottopasso installato, non solo ha risolto il problema della comunicazione, ma ha anche normalizzato il ritmo di vita della gente di Lentvaris – finalmente la città è diventata un tutt’uno. Da parte mia, ringrazio i partner e gli appaltatori per il loro lavoro tempestivo e regolare. Per me, come Lentvariano, così come per i residenti di tutto il nostro comune, l’evento di oggi è il dono più grande e importante del 2021!”.